Devo tradurre un testo pubblicitario, come fare?

La traduzione di testi pubblicitari può nascondere insidie imprevedibili.

A partire dal nome del prodotto o del brand: come suona nella lingua d’arrivo? Ha un significato? Se sì, quale? Può generare un messaggio fuorviante o assumere connotazioni negative?

Le campagne di marketing sono costruite attorno a materiali molto vari, ma è fondamentale che tutti abbiano la stessa voce, anche nella lingua d’arrivo.
I messaggi più elaborati e più in vista avranno probabilmente bisogno di una traduzione creativa, o transcreation, per funzionare con il pubblico di destinazione.

Mai sottovalutare i titoli, i payoff, le brevi frasi, il rapporto che si crea tra le parole e la grafica; mai improvvisare: per una comunicazione efficace è importante affidarsi a un partner che sappia fare le giuste domande e offrire la giusta consulenza, molto prima di mettersi a tradurre. Per la buona riuscita di queste attività, è indispensabile fornire a chi traduce le informazioni e le idee alla base della strategia di comunicazione, il target da raggiungere e gli obiettivi prefissati: mai come in questo caso il contesto è tutto.

X
X

Richiedi un preventivo di traduzione

Risponderemo entro una giornata. Ti chiediamo di compilare il modulo con alcune informazioni che ci serviranno a capire meglio ciò che ti serve.

 

    Nome e cognome *:

    Privato o azienda *:
    privatoazienda

    Azienda di appartenenza:

    Provincia/Stato estero *:

    Telefono *:

    e-mail *:

    Lingua di partenza*:

    Lingua d’arrivo*:

    Tipo di documento da tradurre *:

    (es: sito web, brochure, manuale, certificato, atto, …)

    Ambito:

    (es: arredamento, siderurgia, abbigliamento, enologia, …)

    Volume:

    (es: numero di parole, numero di caratteri, …)

    Messaggio:

    Dichiaro di accettare la privacy policy

    Richiedi un preventivo gratuito

    Ti accompagneremo in tutte le fasi: prima, durante e dopo la traduzione. Un servizio completo, con un valore aggiunto che fa la differenza.

    Iscrivimi alla Newsletter

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    privacy policy

    Per favore, non copiare! Please do not copy!