Devo tradurre un testo pubblicitario, come fare?

La traduzione di testi pubblicitari può nascondere insidie imprevedibili.

A partire dal nome del prodotto o del brand: come suona nella lingua d’arrivo? Ha un significato? Se sì, quale? Può generare un messaggio fuorviante o assumere connotazioni negative?

Le campagne di marketing sono costruite attorno a materiali molto vari, ma è fondamentale che tutti abbiano la stessa voce, anche nella lingua d’arrivo.
I messaggi più elaborati e più in vista avranno probabilmente bisogno di una traduzione creativa, o transcreation, per funzionare con il pubblico di destinazione.

Mai sottovalutare i titoli, i payoff, le brevi frasi, il rapporto che si crea tra le parole e la grafica; mai improvvisare: per una comunicazione efficace è importante affidarsi a un partner che sappia fare le giuste domande e offrire la giusta consulenza, molto prima di mettersi a tradurre. Per la buona riuscita di queste attività, è indispensabile fornire a chi traduce le informazioni e le idee alla base della strategia di comunicazione, il target da raggiungere e gli obiettivi prefissati: mai come in questo caso il contesto è tutto.

X
X

Richiedi un preventivo di traduzione

Risponderemo entro una giornata. Ti chiediamo di compilare il modulo con alcune informazioni che ci serviranno a capire meglio ciò che ti serve.

 

    Nome e cognome *:

    Privato o azienda *:
    privatoazienda

    Azienda di appartenenza:

    Provincia/Stato estero *:

    Telefono *:

    e-mail *:

    Lingua di partenza*:

    Lingua d’arrivo*:

    Tipo di documento da tradurre *:

    (es: sito web, brochure, manuale, certificato, atto, …)

    Ambito:

    (es: arredamento, siderurgia, abbigliamento, enologia, …)

    Volume:

    (es: numero di parole, numero di caratteri, …)

    Messaggio:

    Dichiaro di accettare la privacy policy

    Richiedi un preventivo gratuito

    Ti accompagneremo in tutte le fasi: prima, durante e dopo la traduzione. Un servizio completo, con un valore aggiunto che fa la differenza.

    Iscrivimi alla Newsletter