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Ogni azienda che desidera farsi conoscere sul web, nel proprio mercato come all’estero, deve farsi trovare dai motori di ricerca prima ancora che dagli utenti. Per chi vende prodotti o servizi all’estero, è fondamentale emergere, superando la naturale diffidenza degli utenti quando provano ad acquistare da un’azienda straniera.
Un sito ben tradotto non basta: bisogna andare oltre la traduzione. La SEO internazionale fa in modo che le informazioni presenti nel sito web raggiungano il pubblico che le sta cercando. Un pubblico che pensiamo globale e uniforme, ma che è più locale e specifico che mai.
Vediamo come funziona.
La SEO è quell’insieme di pratiche che migliorano il posizionamento e la visibilità di un sito sui motori di ricerca. È la giusta miscela di parole e tecniche per ottenere testi che funzionano nel web: utili e interessanti per gli utenti, validi per gli algoritmi. È parte di una strategia e come tale non va lasciata al caso.
Come per la lingua originale, anche la SEO internazionale deve essere curata da professionisti che conoscono tecniche e potenzialità di questo strumento, ma anche preferenze e peculiarità del pubblico nel mercato target.
Una strategia SEO è forse la pratica di digital marketing economicamente più vantaggiosa: a fronte di un costo che è solo iniziale, produce risultati a lungo termine. Se ben progettata, continuerà a offrire contenuti pertinenti e interessanti per molto tempo, favorendo nuovi contatti e la fidelizzazione di chi legge.
La traduzione in ottica SEO è una traduzione elevata a potenza: prevede una serie di accortezze, indagini e passaggi che permetteranno al sito web di farsi notare nelle ricerche del pubblico estero.
Chi traduce dovrà conoscere bene la cultura di partenza e quella d’arrivo, le dinamiche tecniche della SEO e del digital marketing e gli aspetti socio-culturali che condizionano le ricerche. Dovrà sapere come è stata pensata la SEO interna, che logiche segue il sito, quali sono gli obiettivi aziendali nel nuovo mercato, qual è il pubblico a cui ci si vuole rivolgere.
Se il sito web è già ottimizzato e la comunicazione è già studiata per il mercato interno, sarà tutto più semplice. Con contenuti già orientati a questo scopo, si inizia a studiare il mercato di destinazione. È essenziale stabilire con precisione quali sono i paesi target, perché le preferenze e le situazioni possono variare molto, a prescindere dalla lingua parlata. Non è efficace, quindi, sviluppare traduzioni in ottica SEO “in inglese” o “in spagnolo”, lingue usate in paesi e continenti molto diversi, con varianti linguistiche e culturali importanti.
Si analizzano poi i siti dei concorrenti sul posto, le ricerche e gli interessi del pubblico, le possibili variazioni di comportamento a seconda del periodo o della stagione.
È importante che i professionisti della SEO multilingue lavorino a contatto con chi ha costruito il sito e con chi lo ha ottimizzato per il mercato interno. La nuova strategia potrebbe infatti richiedere aggiustamenti o variazioni anche agli aspetti più strutturali del sito web.
Si inizia dallo studio delle keyword, parole o frasi chiave che descrivono i prodotti o servizi offerti e che potrebbero corrispondere a ciò che cerca un utente online. In questa fase non si traduce, ma si cerca. Le keyword sono una scommessa per chi fa SEO: come per la lingua originale, bisogna fare ipotesi, indovinare le tendenze e verificarle per poi aggiornare le scelte periodicamente in base a come evolve il settore o il pubblico. Con gli appositi strumenti e software, si selezionano le keyword che potrebbero funzionare nel mercato estero e su cui costruire i nuovi testi.
A questo punto siamo pronti per… tradurre? Non proprio: siamo pronti per adattare i contenuti al nuovo mercato e alle nuove keyword per ottenere i risultati desiderati, riscrivendo se necessario.
Questo lavoro di localizzazione impatta su tutti i testi del sito: non soltanto i contenuti delle pagine, ma anche le voci di menù, gli URL, i testi alternativi e le didascalie delle immagini, i meta title e le meta description, ossia i brevi testi che visualizziamo nei risultati di un motore di ricerca e che devono catturare l’attenzione fra mille altri simili.
È un lavoro che parte dai concetti – le keyword – e raggiunge tutti i livelli del sito, dai più esposti a quelli più profondi, visibili soltanto ai motori di ricerca.
Quando si tratta di traduzione SEO si realizzano progetti a diversi livelli, a seconda della strategia scelta, del budget e dei risultati attesi:
La SEO internazionale può sembrare inizialmente un’impresa troppo complessa, ma con il supporto dei giusti professionisti può portare ottimi risultati. È lo strumento da prediligere per le aziende con un budget limitato e che non possono disperderlo in campagne pubblicitarie dal ritorno incerto. Ma è utile a tutte le aziende serie che vogliono presentarsi online offrendo contenuti davvero utili e pertinenti per chi legge – quegli stessi contenuti che vengono premiati dai motori di ricerca con un ritorno che dura nel tempo.
Leggi anche: La localizzazione: il processo che dà la svolta ai prodotti e alle parole sui mercati esteri
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